Voglio dedicare questo post estivo alle ceramiche antiche lavorate in rilievo, le cosiddette “Barbotines” perchè ho in questo momento alcuni pezzi molto interessanti, ispirati al tema del mare e delle conchiglie, molto intrigante in questa stagione estiva! Come ho già detto nel mio precedente post intitolato “Antiche Barbotines francesi – Tecniche e decorazioni”, il mondo di queste ceramiche artistiche e stravaganti è estremamente affascinante, le vecchie barbotines con i loro colori esuberanti e le decorazioni in rilievo permettevano agli artisti ceramisti di esprimere la loro fantasia all’ennesima potenza.

Le tendenze stilistiche che hanno caratterizzato la seconda metà dell’ottocento hanno fornito terreno fertile per la creazione di queste stupende maioliche, dal revival rinascimentale allo stile giapponesizzante, dallo stile naturalistico all’Art Nouveau, le barbotines sono state veramente protagoniste di un’epoca!

La stagione estiva questa volta mi spinge a focalizzare l’attenzione su alcuni pezzi veramente molto belli e rari che traggono l’ispirazione dal mondo marino, immagino come potrebbero essere stupendamente ambientati nella decorazione d’interni di una casa al mare con spunti vintage e retrò!

 

Piatto vintage barbotine portoghese con granchio

Piatto barbotine portoghese con granchio

Il primo pezzo di cui vi voglio parlare è un bellissimo piatto barbotine in alto rilievo che ha per protagonista un granchio rosso.
È un piatto nato con scopo puramente decorativo, come spesso accade nel mondo delle barbotine, nato per essere appeso al muro, magari insieme ad altri piatti simili, per creare una mini collezione!

PIatto vintage barbotine portoghese con granchioQuesto piatto barbotine ha una storia affascinante, è di origine portoghese e non francese, è firmato dall’artista ceramista portoghese Alvaro Jose Caldas de Rainha(1880), potrebbe essere stato prodotto dagli anni ’20 agli anni ’50 e si colloca nella tendenza stilistica di revival ispirata al famoso ceramista francese di epoca rinascimentale Bernard Palissy (1510-1590).

Le ceramiche create da Bernard Palissy erano chiamate “Rustic ware” e si ispiravano al mondo della natura, egli riproduceva in tre dimensioni piccoli serpenti, crostacei, conchiglie, pesci ed elementi del mondo vegetale in uno stile realistico, era riuscito dopo lunghi studi ad ottenere una grande maestria nelle smaltature con ossidi metallici e le sue opere sfoggiano magnifici colori sfumati.

Per lungo tempo si cercò di carpire i suoi segreti e durante l’ottocento, secolo pieno di paradossi, in cui si credeva ciecamente nel progresso e contemporaneamente non si cessava di ammirare, riscoprire e copiare il passato, il ceramista Charles Jean Avisseau riuscì a svelare il segreto di quegli smalti dalle tinte sfumate e dalle sottili trasparenze.

Da queste esperienze nacquero delle famose scuole di ceramica ed un filone decorativo molto vitale che continuò a dare frutti anche in altri paesi e fino alla prima metà del ‘900.

Il piatto con il granchio creato dal ceramista portoghese Alvaro Jose Caldas de Rainha si colloca proprio in questa tendenza stilistica, il bel granchio rosso si staglia con grande rilievo al centro del piatto, circondato da mitili, alghe marine e conchiglie, su un fondo screziato, e coperto di sabbia. La rappresentazione dei particolari è iper-realistica, i colori sono brillanti, questo bel piatto decorativo da parete è uno stupendo esempio di ceramica barbotine ideale per decorare le pareti di una casa al mare, riesce a catturare l’attenzione come protagonista.

Piatto da collezione majolica barbotine portogheseAntico piatto barbotine portoghese con granchio e conchiglie, Alvaro Jose Caldas de Rainha, circa anni ’20 in vendita su Etsy €200

 

Servizio da thè barbotine con forma conchiglia

Ecco ora una delle mie ceramiche barbotine preferite, parlando del tema naturalistico ispirato al mare non poteva mancare il mio stupendo servizio da thè in ceramica barbotine con conchiglie e coralli firmato dalla famosa manifattura Sarreguemines e datato 1908!

Antico set da thè francese in MAJOLICA - Barbotine-SARREGUEMINES

Il design dei pezzi che compongono il servizio è chiaramente ispirato all’Art Nouveau, gli elementi naturali diventano le forme dell’oggetto, rametti di corallo creano i manici, le rosate conchiglie di Saint Jacques danno forma ai piattini e ricoprono la superficie delle tazze, della zuccheriera e della lattiera.

Barbotine antiche da collezione Sarreguemines Piatti Barbotine da collezione Sarreguemines

Adoro questo servizio in ceramica barbotine dalle delicate sfumature di rosa e immagino di vederlo come protagonista di una tavola apparecchiata per il thè, sulla terrazza o nella veranda di una vecchia villa francese affacciata sul mare, mi sembra la scenografia di un film!

Servizio da thè di Barbotine da collezione Sarreguemines

Servizio thè barbotine francese a forma di conchiglia SARREGUEMINES in vendita su etsy €400

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here