Antique french bowls: ovvero caffè au lait bowls, la mia grande passione!

Antique french bowls – Voglio dedicare questo post ad una delle mie grandi passioni, le vecchie tazze da caffè latte francesi in ceramica, cioè i mitici “cafè au lait bowls”. Ne ho già parlato in parte anche nel mio post “Smalti francesi antichi e ceramiche d’epoca con decoro ciliegie” ma voglio approfondire il discorso su questo argomento.

I “cafè au lait bols” si trovavano in ogni vecchia cucina francese, impilati gli uni sugli altri in antiche credenze mensole ed etageres; in un’incurante e casuale mescolanza di decorazioni e di colori davano un tocco allegro e vivace.

French bowls tones of green & brown

 

Antique French bowls on shelf

Li ho meticolosamente ricercati per anni, affascinata dalla grande varietà di stili e di decorazioni che permettono di creare stupendi accostamenti tra geometrie, disegni floreali, scene campestri, paesaggi, uccellini, animaletti, fruttini, decori arabeggianti…
Sono molto amati dai collezionisti perchè ne esistono un’infinità di varianti che permettono veramente di sbizzarrirsi!

Antique French bowls mix

 

bols trefle vert

 

Bol Gien country scene blue

La ceramica dei “cafè au lait bols” è rustica, il decoro molto spesso semplice e realizzato con tecnica stencil ed aerografo, oppure decalcomania o dipinto a mano. Capita frequentemente che il lungo utilizzo che ne è stato fatto abbia lasciato tracce nella ceramica, la quale risulta scurita e macchiata, acquistando colori ed effetti sorprendenti che la rendono ancora più affascinante.

Antique bowls

 

bol rouge stencil

I colori che si incontrano più frequentemente sono il rosso, il blu, il verde e i toni di marrone e beige.

Antique French bowls pink

 

Antique french bowls green selection

Tutte le grandi manifatture francesi li hanno prodotti: Sarreguemines-Digoin, Gien, Badonvillier, Luneville, St. Amand, Choisy Le Roi, Creil Monterau… Sono solo alcuni dei marchi che si possono trovare sotto questi stupendi antique French bowls.

Un’altra cosa che mi ha affascinato è la varietà delle misure, mi è capitato di trovarne alcuni enormi, con diametro fino a 20 cm ed altre volte ne capitano di minuscoli, che sembrano quasi fatti per le bambole.
Penso che probabilmente si utilizzassero per cibi diversi: quelli più grandi per le zuppe oltre che per il caffè latte, e i piccolini anche per bere il sidro o il vino.
Anche in Italia nella zona di Parma c’è la tradizione di bere il vino in piccole tazze di questo tipo, però le tazze italiane di solito sono meno decorate e molto più semplici, quasi sempre bianche o con una semplice filettatura.

Brown & beige French bowls

bols Ginori

La diversità delle loro dimensioni è un’altra componente che permette di “giocare” con questi stupendi antique French bowls, creando effetti ottici molto divertenti.

Nella mia boutique Etsy si possono trovare in vendita diversi antique French bowls.

Ad esempio uno splendido grande bowl marcato K & G (Keller & Guerin) Luneville, epoca fine ‘800, sfumato in toni di verde e decorato con stencil ed aerografo con barche a vela e sullo sfondo un orizzonte di isole e uccelli nel cielo.

Sempre un decoro ispirato al mare nel bowl sui toni del rosso con decoro stencil e aerografo di barche, nuvole ed uccelli, firmato FB (probabilmente Badonviller).

Bol bateux rouges Badonviller

Decoro di ispirazione “Orientaliste” invece in questo bol di dimensioni medio-piccole (diametro 11 cm), color avorio con decoro stencil in blu di gusto arabeggiante, firmato Digoin, questo tipo di ceramica con decoro Orientaliste veniva prodotto per il mercato delle colonie Francesi dell’africa settentrionale.

Bol orientaliste bleu

Tipiche della produzione della famosa manifattura Digoin-Sarreguemines sono queste due tazze con decori stencil ed aerografo sui toni del rosso lampone e verde, facevano parte di servizi che venivano contraddistinti con nomi di donna, in questo caso “Aude” ed “Yvette” ed uno con decoro in rosso.

bol Digoin Aude

 

Bol Digoin Yvette

 

Bol Digoin Rouge

Stupenda infine questa vecchia e rara tazza da caffè latte firmata Sarreguemines, epoca ‘800, decorata da un delicatissimo bordo raffigurante un glicine sui toni del lavanda e del verde.

bol Sarreguemines glicini

 

 

Antique french bowls – My collection on Etsy!

Antiche tazze da caffè francesi - Da collezionare

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here