Parola d’ordine bianco e blu per un decoro all’insegna dello stile brocante pieno di energia e di freschezza, un must per la stagione estiva!

Come sempre mi sono fatta catturare dalle grafiche stupende degli antichi smalti francesi e delle ceramiche d’epoca: è bellissimo esplorare questo mondo e scoprire sempre nuovi spunti ed idee per la decorazione d’interni.

Questa volta il tema è il bianco e blu o azzurro, abbinamento sinonimo di estate.
Si può declinare in versioni diverse: dall’ispirazione nordica a quella marinara, dalle atmosfere mediterranee a quelle arabeggianti, gli oggetti che ho trovato, tutti accomunati dall’abbinamento bianco – blu, ci fanno fare un viaggio nel tempo e nello spazio!

Ecco quindi alcune idee freschissime per dare un tocco vintage e brocante alla decorazione di una casa al mare o comunque per portare nella vostra casa un’aria di vacanze allegra e piena di energia.

 

Ceramiche francesi antiche

Set di vasi da cucina per spezie “Manifattura Duco”

Ecco la mia ultima scoperta, uno stupendo e raro set di vasi da cucina per le spezie in smalto con fondo azzurro e decoro a piccoli pois bianchi, è stato prodotto negli anni ‘20 dalla manifattura cecoslovacca DUCO, che produceva per il mercato francese.
Ogni vaso ha una etichetta bianca con la scritta indicante il contenuto, Sucre, Cafè, Farine, Pates, Thè, Epices.

Vasi per spezie a pois Duco

 

Questa stupenda serie di vecchi vasi per le spezie in smalto è deliziosa da sistemare in una credenza vintage, la grafica a pois si abbina molto bene con altri motivi decorativi, adoro trovare i vecchi oggetti a pois, sia in smalto che in ceramica.

Manifattura Duco e Manifattura Sarreguemines

Vasi DUCO spezie SMALTO azzurro a pois bianchi in vendita su Etsy

Manifattura “Sarreguemines”

La famosa manifattura francese di Sarreguemines ci ha regalato delle stupende ceramiche antiche con una infinita serie di decorazioni!

 

Set da thè Art decò Sarreguemines

Ecco qui un interessante set da thè, epoca Art Decò, in ceramica a righe bianche ed azzurre, come moltissimi altri pezzi prodotti dalla Sarreguemines anche questo set ha un nome, si chiama Fox – Trott come il famoso ballo in voga a quei tempi!

Delicatissima la rifinitura con filetti dorati e semplicemente divina la forma con la stilizzazione tipica del periodo Art Decò, uno stupendo servizio per servire il thè su una terrazza che si affaccia sul mare.

Set da the art deco Sarreguemines

Set da thè o da caffè francese in ceramica, Sarreguemines “Fox – Trott”, stile Art Decò, righe bianche e azzurre in vendita su Etsy

Brocche a righe Sarreguemines

Della stessa serie ho trovato anche due piccole brocche dalla forma elegante, anche questo motivo decorativo con righe verticali è molto facile da abbinare con altri motivi grafici per creare effetti interessanti!

Brocche Sarreguemines

Coppia di piccole brocche da latte francesi in ceramica, Sarreguemines Fox – Trott, stile Art Decò, a righe bianche e azzurre in vendita su Etsy

 

Sempre dalla manifattura Sarreguemines un’altra bellissima ceramica antica: si tratta di una bella e grande brocca per acqua con il disegno a quadrettini azzurri e bianchi noto come Lustucru.

Come ho già detto nel mio precedente post “Gli smalti francesi antichi in stile Lustucru“, la denominazione “Lustucru” che viene usata per identificare gli smalti antichi e le ceramiche antiche con la decorazione a quadrettini damina, viene dalla fabbrica di pasta “Per Lustucru”, che aveva questo tipo di quadrettini nella grafica del marchio.

Questo pastificio fu protagonista di una massiccia campagna pubblicitaria basata sulla raccolta punti: alle clienti che presentavano i punti raccolti venivano dati in premio degli oggetti in smalto o in ceramica con la grafica a quadrettini, da allora questo motivo grafico è stato chiamato “Lustucru”.

Questa brocca è molto segnata dal tempo ma rimane estremamente affascinante, mi colpisce il contrasto tra il motivo grafico dai colori vivaci e dall’aspetto piuttosto moderno e il motivo decorativo del manico tipico delle ceramiche ottocentesche.
Anche il peso notevole di questa brocca fa pensare ad una ceramica molto vecchia, già alla fine dell’800 e primissimo ‘900 i motivi decorativi geometrizzanti cominciavano a diventare di moda negli oggetti da cucina.

Brocca Sarreguemines Lustucru

Brocca manifattura Sarreguemines Lustucru-

Antica brocca da acqua ceramica francese, marchio Sarreguemines, a scacchi bianchi e azzurri stile Lustucru in vendita su Etsy

Piatti Digoin – Sarreguemines “orientaliste

Per finire vi voglio presentare due stupendi piatti in stile “Orientaliste”, prodotti dalla manifattura francese Digoin – Sarreguemines: hanno nomi arabeggianti, Bouira ed Aicha, sono decorati con motivi in stile arabo e venivano prodotti per il mercato delle colonie francesi in Nord Africa, si possono trovare moltissimi disegni diversi in questo stile particolare, di solito in bianco e blu, bianco e rosso e bianco e verde.
Un’idea stupenda per decorare una tavola estiva ispirata allo stile mediterraneo ed arabeggiante!

Piatti orientaliste Digoin Sarreguemines

Piatto francese antico Digoin Sarreguemines

Antico piatto fondo francese, marcato Digoin Bouira, ceramica in bianco e blu, stile orientalista in vendita su Etsy

 

 

Piatto francese antico Digoin

Antico piatto fondo francese, marcato Digoin Aicha, ceramica in bianco e blu, stile orientalista in vendita su Etsy

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here