Ho già parlato nei miei precedenti post “Scatole francesi da boudoir” e “Merceria antica” delle stupende vecchie scatole francesi rivestite in tessuto che servivano per riporre in ordine i piccoli accessori da signora e tutti gli strumenti da cucito e la merceria che venivano usati per il ricamo, il cucito, l’uncinetto e tutte le altre arti femminili similari.

Voglio dedicare il post a questa deliziosa piccola cassettiera francese epoca anni ‘40-’50 rivestita con un freschissimo tessuto a fiorellini vivaci perchè penso che meriterebbe un posto d’onore nell’arredo di una stanza da cucito per creative!

MonOuvrage sewing room

 

Cassettiera francese anni ’40: com’è fatta

La struttura è in legno è munita di due cassetti grandi e due piccoli, i pomellini sono in legno, i cassettini all’interno sono rivestiti in carta rossa.

Antique french cabinet front

Questo tipo di mobiletti con cassetti e le vecchie scatole rivestite in tessuti venivano realizzate manualmente con grande cura e poi vendute nei grandi magazzini dell’epoca, spesso si trovano ancora le vecchie etichette dei negozi come ad esempio “Au Bon Marchè”, “Au Louvre”, “Au Printemps”, con il prezzo in Franchi francesi.

Antique french drawers side

Antique french textile drawers

Antique french cabinet drawer

Sfogliando le vecchie riviste di lavori femminili anni ‘20-’30 tipo Mon Ouvrage o Mon Trousseau è facile anche trovare le istruzioni per costruire da soli con le proprie mani in casa le scatole, i paralumi, i portariviste, gli accessori per scrivania ed anche questo tipo di piccole cassettiere portalavoro.

Mon ouvrage crochet

Erano oggetti e complementi d’arredo rivestiti con tessuti in cotone dalle grafiche floreali affascinanti, a volte in stile Art Decò,  in stile giapponesizzante, in stile Luigi XVI oppure con allegri fiorellini come questa che vi sto presentando.

Il tessuto usato per rivestire questa graziosa cassettiera per merceria antica è un cotone di peso medio a fondo bianco avorio con mazzolini sparsi di rose ed altri fiori in toni vivaci.

Questo genere di tessuto francese d’epoca veniva prodotto da manifatture rinomate come ad esempio Romanex Boussac o Marignan, è oggi molto ricercato dai collezionisti e dai creativi ed ha ispirato molte collezioni di famosi designer di tessuti come ad esempio Cath Kidston.

Aantique french cabinet flowered textile

Le scatole e le cassettiere erano accessori indispensabili per tenere in ordine accurato quell’universo femminile fatto di piccoli accessori preziosi e di strumenti per le arti di ago e filo.

Ho riguardato in questi giorni la famosa serie televisiva inglese “Downton Abbey” ambientata in una grande dimora aristocratica dal 1912 agli anni ’20.

Mi ha colpito moltissimo la scenografia accuratissima nei dettagli e in particolare mi sono piaciute le ambientazioni nei locali adibiti al servizio della grande casa, dove valletti e camerieri personali si affacendavano per tenere in ordine perfetto gli abiti, gli accessori e la biancheria della famiglia, ma anche le loro impeccabili livree, ho pensato che questa graziosa cassettiera sarebbe stata perfetta inserita in quella scenografia!

Immaginatela piena di vecchi bottoni, bordini antichi, bobine di filo ed altri accessori e strumenti di merceria antica!

Antique French cabinet with drawers

Se amate collezionare le vecchie scatole francesi rivestite in tessuto potrete creare stupendi abbinamenti con questa cassettiera per merceria, che potrà arredare anche una cameretta da bambina o un bagno romantico e retrò…

Trovi questa antica scatola francese in vendita su Etsy a questo link:

https://www.etsy.com/it/listing/566519434/antica-scatola-francese-rivestita-in?ref=shop_home_active_2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here