Comprare oggetti d’epoca: dove trovarli? Come acquistarli?

Comprare oggetti d’epoca è spesso un’azione complessa, perchè bisogna prima reperirli e poi saper riconoscere il reale valore che l’oggetto ha. Faccio questo lavoro da diversi anni e ti posso assicurare che la ricerca è la parte più lunga: è ciò che garantisce la qualità di ciò che vendo. Chi vuole reperire oggetti d’epoca spesso non sa come muoversi ed è per questo che spesso fungo da consigliere e supervisore dei miei clienti, i quali si fidano ciecamente di me e sono sicuri di fare un acquisto di valore.

Vendo anche su Etsy, un marketplace online: all’interno del mio negozio online è possibile trovare e comprare oggetti d’epoca; molti degli oggetti d’epoca da me reperiti sono in vendita su questa piattaforma.

Antique pink French cabinet
Antique pink French cabinet

Come scelgo gli oggetti d’epoca

Questo post lo voglio dedicare a come procedere per acquistare gli articoli in vendita visibili nei post sul mio sito www.raffaellapritelli.com e in vendita nel mio negozio online su Etsy https://www.etsy.com/it/shop/villavillacolle.

Innanzitutto voglio spiegare perchè ho scelto il nome Villavillacolle per il mio negozio online: l’ho chiamato così perchè è il nome della casa dove viveva la mitica Pippi Calzelunghe, mia eroina d’infanzia!
Ricordo che da piccola ero assolutamente affascinata dall’atmosfera di quella vecchia villa svedese un po’ decadente, gli arredi interni, i tessuti un po’ scoloriti dal tempo, la vecchia cucina con la stufa economica, il letto di ferro dove dormiva Pippi con la sua deliziosa trapunta patchwork, la soffitta con i bauli piena di piccoli tesori…
Tutto mi faceva sognare e mi intrigava!
Quando ho deciso di dedicarmi a questo lavoro, i ricordi di un tempo sono tornati tutti e quindi quando scelgo le vecchie cose da acquistare e da proporre ai miei clienti dentro di me devo sentire vibrare le stesse corde, devono suscitarmi quelle stesse emozioni: questo è il criterio che mi guida nella scelta quando seleziono gli oggetti.

 

Come comprare oggetti d’epoca online

Ho scelto quindi di posizionare il mio negozio nel marketplace di Etsy.com perchè mi è sembrato molto interessante, ben costruito ed organizzato, con una interfaccia clienti piacevole e semplice da usare, ben visibile sui mercati internazionali. Vediamo quindi come ci si può muovere per acquistare le cose da me proposte nei post.

enameled-coffee-pot-blue-spotted-and-rose

I miei tessuti e gli oggetti d’epoca in vendita su Etsy

Quasi tutti gli oggetti di cui parlo nei miei post sono poi disponibili in vendita nel mio negozio Etsy villavillacolle, quindi se si rimane colpiti da qualche oggetto si trova il link nel post cliccando il quale si viene trasportati nel negozio villavillacolle.
Se l’oggetto non è più disponibile perchè già stato venduto, il link è inattivo ma cliccando in alto sulla scritta “Io vendo su Etsy” si arriva direttamente su https://www.etsy.com/it/shop/villavillacolle, e si può così esplorare il mio negozio e scoprire tutti gli altri oggetti da me proposti: è così possibile trovare altre cose interessanti.

Il mio shop è suddiviso in sezioni per permettere di capire con facilità cosa è possibile acquistare: è possibile navigare tra le diverse categorie d’interesse in modo tale che rintracciare l’oggetto ricercato sia semplice; come anche visionare gli oggetti presenti in quel momento nel mio negozio.

Oggetti d-epoca italiani e francesi - Raffaella Pritelli

 

Modalità di acquisto e pagamento

Una volta che si è scelto l’oggetto o gli oggetti da ordinare, si mettono nel carrello e poi Etsy ti guida nella procedura di acquisto online con pagamento tramite carta di credito.

Smalti francesi dove acquistarli

Le spese di spedizione, quando si acquistano diversi oggetti, si accumulano; io comunque in seguito invio un rimborso sulla tua carta di credito delle eventuali spese di spedizione pagate in eccesso.

Caffettiera in smalto francese antica - Dove trovarla

Se desideri optare per un pagamento tramite bonifico bancario è necessario contattarmi per prendere accordi; in ogni caso, la merce viene spedita solo dopo la ricezione del pagamento.

Se si è rimasti colpiti da qualche oggetto in particolare che non è più disponibile, è possibile contattarmi direttamente utilizzando la convo di Etsy oppure la mia mail info@raffaellapritelli.com, comunicandomi le tue richieste: farò il possibile per cercare di trovare le cose che desideri!

 

Oggetti d’epoca… realmente d’epoca!!!

Tutti gli oggetti da me venduti sono esclusivamente d’epoca, hanno una storia alle spalle e recano quindi i segni della loro vita precedentemente vissuta.
Io cerco di descriverli al meglio sia attraverso le foto che fornendo tutte le informazioni che ritengo utili sul loro stato, segnalando eventuali difetti.
Sono comunque disponibile ad inviare ulteriori foto e spiegazioni: è possibile avere ogni tipo di informazione in mio possesso semplicemente contattandomi.

 

Condizioni di vendita

È necessario comunque prendere attentamente visione di ogni aspetto dell’oggetto: la vendita è infatti definitiva e non accetto resi, a meno che io non riscontri una mia qualche manchevolezza. Offro in ogni caso tutta la mia disponibilità e ti prego quindi di contattarmi in caso ci sia qualcosa da chiarire: faccio il meglio che posso per venire incontro ai miei clienti!

Se sei interessato ad acquistare diversi oggetti, per un importo che superi i 200 euro sono disponibile ad accordare piani di pagamento personalizzati da 30 a 90 giorni: contattami per prendere gli accordi necessari.
Ovviamente gli oggetti saranno spediti solo a pagamento concluso. Se si desidera riservare degli oggetti richiedo il pagamento di un’importo pari al 20% del valore, che non sarà restituito nel caso in cui si cambi idea e si decida di non procedere all’acquisto.

 

Spedizione e tracciamento dell’oggetto acquistato

Una volta che hai scelto e pagato il tuo oggetto, io lo spedirò il prima possibile (di solito ci impiego 1 o 2 giorni lavorativi dall’ordine) utilizzando solo servizi muniti di tracciatura; se desideri che il pacco sia assicurato, questo va comunicato e concordato.

Farò del mio meglio per imballare gli oggetti accuratamente in modo che non si rompano durante il viaggio, ma ahimè non posso ritenermi comunque responsabile in caso di danneggiamenti durante il trasporto.

 

Feedback sull’oggetto acquistato

Ciò che ha permesso alla mia attività di crescere è stata la fiducia di chi ha comprato da me e tutti i meravigliosi feedback ricevuti negli anni. Non sarò mai grata abbastanza a chi mi scrive le recensioni sui prodotti acquistati, perchè credo che proprio grazie alle opinioni degli acquirenti io posso migliorare. Ma soprattutto chi non ha mai acquistato da me, leggendo le esperienze d’acquisto degli altri utenti, viene a conoscenza del mio stile di vendita, di come ho trattato tutto il processo e della mia volontà relazionale: in poche parole, ha il vantaggio di beneficiare dell’esperienza di chi ha già acquistato.

Il mio shop ha una sezione tutta dedicata alle recensioni che potete visionare qui:

https://www.etsy.com/it/shop/villavillacolle?ref=condensed_trust_header_title_sold#reviews

Raffaella Pritelli shop Etsy - Recensioni

 

Ciò che sarà veramente prezioso è proprio il tuo feedback sull’acquisto! Spero vivamente che tu ti prenderai 5 minuti per descrivere la tua esperienza così che tutti ne possano beneficiare!

https://www.etsy.com/it/shop/villavillacolle

In ultimo, voglio segnalarti la possibilità di iscriverti alla mia newsletter, in modo tale da rimanere aggiornata sui nuovi prodotti che vengono introdotti nel mio shop su Etsy. Funziona così: ogni volta che pubblico nuovi post contenenti le descrizioni di nuovi prodotti riceverai l’aggiornamento direttamente nella tua casella email. In questo modo rimarrai aggiornata e in contatto con la mia attività! Qui sotto trovi il form per iscriverti: è semplice e veloce!

Grazie perchè mi segui e un grazie speciale a tutti quelli che hanno fiducia nel mio lavoro!

Have fun with my shop!

https://www.etsy.com/it/shop/villavillacolle

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe carte da parati d’epoca
Raffaella Pritelli
Dalla mia passione per lo stile brocante francese, i tessuti antichi, i vecchi smalti francesi da cucina è nata dapprima una ricca collezione; poi nel 2007 ho deciso di trasformare questa mia passione in un’attività e così ho aperto la mia galleria dove propongo in vendita i frutti delle mie instancabili ricerche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here