Voglio tornare a parlare degli smalti francesi antichi in questo mio post di atmosfera natalizia, perchè mi è capitato recentemente di trovare alcuni pezzi veramente molto belli e rari, che con le loro sfumature azzurre e l’eleganza della forma e dei motivi decorativi  mi hanno conquistato! Questi stupendi smalti francesi sono veramente degni di un posto d’onore in una collezione e sapranno dare un tocco squisito di charme nordico e francese alla vostra casa.

Smalti francesi Natale

 

Smalti francesi di fine ‘800

Come ho già scritto nel mio post “Come riconoscere gli smalti francesi”, quando ci si trova di fronte agli oggetti in smalto antichi alcuni particolari costruttivi ci aiutano a datarli, tutti e tre gli oggetti che vi voglio presentare hanno le caratteristiche costruttive tipiche degli smalti prodotti a fine ‘800, come ad esempio le rivettature sui  manici e sulle altre parti riportate, tecnica costruttiva più antica rispetto alla saldatura.

Questi tre oggetti in smalto hanno in comune anche le bellissime sfumature azzurre, sono molto adatti quindi a creare atmosfere in stile nordico, in cui spesso si utilizza una palette di colori dove l’azzurro ha un posto d’onore.

 

Bollitore in smalto francese

Il primo oggetto in smalto che vi presento è un favoloso e grande bollitore per acqua, dalla bellissima forma panciuta e imponente. Questo tipo di bollitore veniva tenuto sulla stufa con acqua calda sempre pronta, era presente in quasi tutte le vecchie cucine eppure oggi si tratta di un oggetto diventato ormai raro, forse per il fatto che i bollitori in smalto venivano usati tantissimo e quindi erano molto soggetti a rovinarsi.

Bollitore azzurro in smalto francese

I bollitori sono quindi pezzi immancabili in una collezione di smalti antichi e con le loro forme interessanti e le dimensioni grandi sono in grado di dare un tocco veramente speciale alle scenografie che si possono creare abbinando insieme i diversi oggetti in smalto.

Questo bollitore ha la base sfumata in un bel tono di azzurro ed è decorato su entrambi i lati con un medaglione dipinto a mano con mano leggera raffigurante un piccolo paesaggio campestre dall’atmosfera nordica, forse ispirato all’Olanda.

Bollitore in smalto francese - Dettaglio

Vi è rappresentato un gruppo di case, un campo piatto e verdeggiante, un lago o fiume e degli alberi con uno sfondo di cielo grigio di nuvole, i colori sono molto caldi ma delicati: marrone, verde, azzurro, bianco e grigio. Questi due medaglioni sono stati dipinti con mano molto felice e hanno tutta la bellezza di piccoli quadri!

Il medaglione ha forma irregolare ed è incorniciato da un sottile fregio in oro dipinto a mano.

Come ho scritto sopra questo bollitore in smalto ha il manico rivettato e quindi è stato prodotto alla fine dell’800 o al massimo nei primi anni del ‘900.

Bollitore in smalto francese con manico rivettato

Antica teiera bollitore francese in smalto azzurro in vendita nel mio Etsy shop

Brocca da acqua antica

Il secondo oggetto in smalto della mia selezione è una favolosa brocca da acqua, di misura medio – piccola.

Anche questa brocca è sfumata in azzurro chiaro, quello che mi ha colpito maggiormente è l’insolita forma, la base è esagonale e quindi il corpo della brocca non ha la solita forma rotondeggiante ma ha una forma spigolosa.

Brocca da acqua in smalto francese

BROCCA antica in smalto Francese, sfumata in azzurro e decorata con scena di girotondo di bimbi in vendita nel mio negozio Etsy

 

Questa brocca è decorata con un grande medaglione centrale dipinto a mano con mano leggera, raffigurante un paesaggio campestre con un girotondo di bambini vestiti in stile olandese.

I colori sono bellissimi, vi sono toni marrone, beige, verde, giallo chiaro, azzurro e bianco, anche in questo caso il medaglione è stato dipinto con grande accuratezza, proprio come un piccolo quadro!

Brocca acqua smalto francese azzurro

 

Il medaglione è incorniciato da una stupenda ghirlanda di fregi in oro dipinti a mano.

Da notare anche l’accuratezza e la raffinatezza dei particolari costruttivi: il manico della brocca è rivettato e sul dorso della brocca è visibile la zona di congiuntura anche qui rivettata e poi dipinta con una delicata ghirlandina dorata.

Brocca acqua smalto francese manico dettaglio

 

Scatola Allumettes in smalto francese

Ecco infine una graziosissima scatolina “Allumettes”, cioè una scatolina portafiammiferi, indispensabile un tempo in ogni cucina per poter accendere il fuoco di stufe a legna e caminetti.

Anche qui rimango stupita dall’eleganza e dalla raffinatezza di questo umile oggetto di uso quotidiano, la scatolina allumettes è infatti decorata in rilievo con rombi a diamante, sul più grande dei quali vi è la scritta Allumettes in eleganti caratteri dorati, la scatolina è poi arricchita da strisce in rilievo di colore azzurro chiaro sottolineate da filettature dorate.

Scatola smalto francese allumettes

Antica scatola allumettes fiammiferi in smalto bianco con filetti azzurri e oro, epoca primo ‘900 in vendita nel mio negozio su Etsy

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here