Voglio presentare alcuni smalti francesi d’epoca molto interessanti trovati di recente. Adoro questi antichi oggetti da cucina che testimoniano con la loro bellezza e l’accuratezza della loro lavorazione il livello di raffinatezza estetica raggiunto nella produzione di questa tipologia di oggetti se vogliamo umili, di utilizzo quotidiano nella vita domestica.

Decido di esporre una serie di smalti francesi sui toni dell’azzurro, come sfondo metto una tela di cotone degli anni ‘50 con larghe righe azzurre e bianche sulle quali si stagliano mazzolini di fiori di campo molto allegri sul giallo, bianco, violetto e verde, ideale per realizzare delle tende in una bella cucina in stile country chic; in abbinamento aggiungo una freschissima tovaglia francese a scacchi bianchi e gialli epoca anni ‘30 ricamata con monogramma.

Caffettiera in smalto francese

Caffettiera smalto franceseSu questa base appoggio una bella caffettiera francese primo ‘900 in smalto azzurro dipinta a mano con fiorellini, davanti a questa scelgo dalla mia collezione tre belle tazze da caffè latte francesi, i famosi e super collezionati French cafè au lait bowls, sui toni del verde brillante, uno a pois verdi, uno con motivo di fiori stilizzati Art Decò e il terzo con motivo tipo fili d’erba, poi un delizioso cestino da picnic per bimba, sempre francese, con fiori dipinti a mano, sull’altro lato un bel piatto dai colori vivaci e molto estivi decorato con pere sfumate all’aerografo, davanti al quale metto un’altra graziosa tazza da caffè latte a quadri bianchi e gialli. Per finire metto in alto una graziosissima tovaglietta da thè a sottili quadri blu ricamata a mano a punto vapore con motivo di cestino di roselline legato da nastro, molto carina da abbinare alla deliziosa piccola striscia bordura da etagere rifinita in blu e decorata con fruttini ricamati a mano dai colori delicati…

 

Scatola sale e stampo in smalto francese

Scatola sale e stampo smalti francesiProseguo poi la decorazione con un bello stampo da dolci in smalto azzurro, sempre di origine francese, altri due cafè au lait bowls sui toni del giallo, una brocca inglese con decoro floreale ed infine il pezzo forte!

 

Scatola da sale in smalto francese

Scatola sale smalti francesiUna stupenda e rara scatola da sale francese primo ‘900  in smalto azzurro con fiori dipinti a mano dai colori vividi e brillanti. La scatola è dipinta con la tecnica dello smalto spesso, in cui appunto il decoro viene steso a pennellate molto dense che generano spessore, la scritta “Sel” è in nero con lettere gotiche. Le scatole da sale di questo tipo sono rare  e questa è in ottimo stato di conservazione!

 

Brocca in smalto francese

Ecco un altro delizioso esempio di vecchi smalti francesi, una piccola brocca in azzurro chiaro con un decoro dipinto a mano in smalto spesso raffigurante viole del pensiero e una piccola palette da pittore che racchiude un minuscolo paesaggio lacustre.
Anche questa brocca è un oggetto raro e dalla lavorazione raffinata, i colori sono splendidi: un tono di rosa di giallo di verde e di azzurro chiarissimi, con lumeggiature in oro, il decoro si staglia sul fondo celeste in modo veramente magnifico! Decido di fotografarla vicino ad una delicata scatola a forma di gallinella su cestino in vetro opaline di un chiarissimo tono di rosa, sullo sfondo un tessuto americano vintage degli anni ‘40-’50 con fiori su fondo azzurro polvere e righe bianche.

Brocca smalti francesi

 

Scatola del sale con fiordalisi in smalto francese

Ecco infine gli altri smalti francesi che voglio presentare, una splendida scatola da sale o da farina (non ha alcuna scritta), firmata dalla prestigiosa manifattura Japy; è molto particolare nella sua sfumatura di colore dal rosso chiaro al bianco, sulla parte centrale è presente un magnifico decoro realizzato a mano con mano leggera e raffigurante dei fiordalisi; il coperchio è in legno, a fianco posiziono altre belle tazze da caffè latte (cafè au lait bowls francesi in ceramica) e poi una piccola scatolina in latta per fiammiferi, allumettes, a quadrettini bianchi verdi nel famoso decoro chiamato Lustucru.

Scatola sale fiordalisi smalti francesi

 

Vassoio e caffettiera in smalto francese

Sullo sfondo una tovaglietta anni’ 50 in tessuto a quadrettini Lustucru color senape e bianchi, poi un bel tessuto d’epoca sempre francese con fantasia di vivaci fiori di campo su fondo chiaro sul quale appoggio uno stupendo vassoio in smalto per il pane sempre manifattura Japy, anche qui abbiamo la sfumatura di colore dal rosso chiaro al bianco ed un decoro a mano realizzato a smalto spesso con viole del pensiero ed uccellini, al centro una graziosa brocca in ceramica vintage a pois verdi e di lato una bella caffettiera con filtro dipinta a mano con roselline ed anche questa sfumata dal rosso al bianco!

Vassoio e caffettiera smalti francesi

2 COMMENTI

    • Grazie mille per l’attenzione! Le mando le informazioni richieste privatamente tramite email.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here