Immancabili per arredare un delizioso piccolo angolo o anche una stanza in stile boudoir le vecchie scatole francesi rivestite in tessuti a fantasia creano immediatamente un’atmosfera affascinante, adoro mescolarle tra loro abbinando insieme i colori dei loro tessuti…

Venivano acquistate nei grandi magazzini dell’epoca dei quali spesso hanno ancora le vecchie etichette: Au Louvre, Au Bon Marchè, Magazin Lafayette, ecc. Servivano alle signore per tenere in ordine fazzoletti, guanti, calze di seta, gioielli, lettere, merceria e pizzi, spesso venivano confezionate con infinita cura e pazienza anche dalle stesse signore che si dilettavano nell’arte, oggi tornata molto di moda, del cartonage.

Queste vecchie scatole francesi da boudoir rivestite in tessuto sono stupende da collezionare, a me piacciono moltissimo sistemate in pila le une sulle altre sopra un vecchio armadio, appoggiate su mensole, sparse oppure riunite insieme.

Adoro ricercare soprattutto quelle con i tessuti più romantici, a volte rifinite con vecchie passamanerie color oro brunito o bronzo, guarnite spesso con piccole cromo in stile Marie Antoinette.

 

Oppure quelle con i tessuti in stile Art Decò, spesso con tonalità più decise e grafiche in cui i motivi floreali si intrecciano con quelli geometrici.

 

Mi piace moltissimo la patina che assumono con il passare del tempo, il fatto che i tessuti si sbiadiscono per effetto della luce e prendono nuove tonalità più delicate e interessanti.

 

Mobiletto da boudoir

A volte, se si è fortunati perchè sono ormai molto rari, può capitare di trovare anche piccoli mobiletti da boudoir con cassettini rivestiti in tessuti antichi, spesso con vecchie etichette che indicavano il contenuto.

 

Come quello in queste foto, con i cassettini formati da tre stupende scatole rivestite con un delizioso tessuto dal disegno romantico di rose e nastri e le tre etichette applicate sopra con le scritte Gants (guanti), Muchoirs (fazzoletti), Voilets (velette).

Cosa ci può essere di più evocativo dell’atmosfera di un boudoir da signora francese di epoca edoardiana? Immaginatevi questa meraviglia dall’aspetto ora un po’ polveroso e decadente pieno di delicati pizzi antichi, nastri di seta, guantini lavorati a crochet, fazzolettini ricamati ed altri deliziosi tesori…

 

Scatole da boudoir per merceria

Molto belle ed interessanti sono anche le vecchie scatole per merceria, spesso munite di cassettini e di piccoli scomparti interni che servivano a tenere in ordine i bottoni, i filati e tutti gli altri piccoli accessori da ricamo e da cucito, a volte capita di trovarle ancora piene del loro contenuto originario, come quella rosa a fantasia di roselline visibile nella foto, piena di bobine di filati francesi marcati Au Chinois, Cartier Bresson, Galerie Lafayette, in seta, cotone, lino, una vera miniera per i collezionisti di antichi oggetti da merceria…

 

Oppure quelle fatte per contenere i ferri da lavoro a maglia, come questa, rivestita di un delizioso tessuto a fantasia stile indienne.

 

Scatola da boudoir in metallo e tessuto

Molto interessante e fuori dal comune è poi questa splendida scatola da Boudoir francese di epoca edoardiana, la struttura è in metallo (penso ottone) e legno, di forma rettangolare piuttosto lunga e stretta, è rivestita internamente e sul coperchio nella finestra incorniciata dal profilo in metallo, da uno stupendo cretonne francese dalla tessitura in rilievo con una deliziosa fantasia romantica di rose in cartouche e nastri, sui toni del rosa, crema, verde acqua…
Chissà a cosa sarà servita in origine questa magnifica scatola, il cui interno è diviso in due scomparti… Certamente oggi può trovare un posto di primo piano nell’arredo di un angolo stile Boudoir: immaginatevela lasciata aperta con dentro vecchi pizzi, nastri di seta o di velluto, piccoli gioielli, guantini! Un vero incanto capace di dare immediatamente un ricercato tono francese al vostro angolino Boudoir!

 


 

Qui di seguito gli oggetti che ho elencato in questo post e che è possibile acquistare tramite il mio negozio su Etsy.

SCATOLA cofanetto FRANCESE da BOUDOIR in Ottone & Tessuto con Rose

Splendida e rara scatola/cofanetto francese, di forma rettangolare, epoca primo ‘900.

 


SCATOLA Tubo per FERRI da Maglia in Vecchio TESSUTO Francese

Graziosa scatola-tubo per ferri da maglia, in cartone rivestito da un delizioso tessuto francesi anni ’40-’50, a fondo bianco burro con una fantasia floreale stile “Indienne”.

 

 

 

 


Vecchia SCATOLA FRANCESE da BOUDOIR tessuto Rosa con rose piena di Merceria antica

Bella e grande scatola francese, di forma rettangolare, epoca anni ’20-’30, rivestita in tessuto a fondo rosa con fantasia di roselline sui toni del pesca, arancio corallo e bianco, piccoli fiori azzurri e foglie verde scuro.

 

 

 


Vecchia SCATOLA FRANCESE da BOUDOIR tessuto Rosa a fiori con Cassettino

 

 


Scatole Art Decò

Vecchia SCATOLA FRANCESE da BOUDOIR rivestita in Tessuto Azzurro Art Decò

 

 


Scatola Paisley

Vecchia SCATOLA FRANCESE rivestita in Tessuto paisley Romantica stile Boudoir Marie Antoinette

 

 


Scatola boudoir verde e rosa

Vecchia SCATOLA FRANCESE Au Bon Marchè rivestita in Tessuto stile Boudoir Marie Antoinette

 

 


Vecchia SCATOLA FRANCESE rivestita in Tessuto ROSE e Uccellini

Stupenda scatola francese da boudoir, di forma quadrata, primo ‘900, rivestita in tessuto a fondo azzurro grigio con un delizioso disegno di roselline e uccellini

 

 

 


Vecchia SCATOLA FRANCESE rivestita in Tessuto DALIE

 

 


Vecchia SCATOLA FRANCESE da BOUDOIR rivestita in Tessuto Fiori

Stupenda ed elegante scatola francese, di forma rettangolare, primo ‘900, con coperchio sagomato, rivestita in tessuto con un bel disegno a floreale a colori vivaci.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here