Tutto inizia con una antica scatola francese piena di stupendi nastri di seta in gros grain tutti sui toni del bianco e nero, forse i fondi di una vecchia modista creatrice di cappellini per signora di epoca edoardiana? Sento che è arrivato il momento di separarmi da questo tesoro, voglio esporlo insieme ad altri oggetti antichi in grado di dialogare e valorizzarsi tra loro… ho trovato una bellissima scatola francese da merceria antica con cassettino rivestita di uno stupendo tessuto Art Decò a fondo rosa con fiori sull’azzurro polvere ed il bianco, perfetta!

Sullo sfondo posiziono un vecchio copriletto in piquet bicolore azzurro chiarissimo e bianco latte, ideale per far risaltare una serie di deliziosi piccoli portaritratti francesi epoca Napoleone III in latta nera lavorata a sbalzo, uno diverso dall’altro con vecchie foto in color seppia, li appendo decorandoli con mazzolini di vecchi fiori in seta per cappellini anche questi trovati dentro vecchie scatole piene di merceria antica….. insieme a loro appendo anche delle carte di graziosi bottoni rivestiti in tessuti antichi francesi….

Portaritratti Napoleone III
Portaritratti Napoleone III

Di fianco ecco un vecchio ombrellino parasole tutto lavorato a punto intaglio, legato con un antico nastro di seta celeste….

Scatola merceria tessuto antico
Scatola merceria tessuto antico

Sulla grande scatola rosa con cassetto sistemo una piccola scatola-valigetta rivestita in tessuto dai fiorellini scoloriti, dentro ha fissati sul coperchio tanti vecchi elastici; forse era un tenerissimo porta lavoro da bambina per contenere merceria antica. Ora posso far uscire dal cassetto e sistemare sulle scatole gli stupendi nastri di seta in un disordine studiato, insieme con tanti altri vecchi e preziosi pizzi…. completano il tutto delle vecchie cromolitografie pubblicitarie francesi con fiori ed insetti, molto romantiche!

Scatola merceria francese
Scatola merceria francese

A fianco della grande scatola sistemo un piccolo specchio ovale da toilette francese di epoca Napoleone III, è molto curioso, montato su un trespolino metallico ha sul davanti il supporto per tenere una piccola coppa in vetro opaline rosa lampone decorata con fiori dipinti a mano, serviva per contenere le forcine delle acconciature, ai due lati ci sono i supporti per due candele, a sinistra dello specchio metto due bellissimi album per cartoline postali in stile Art Nouveau, molto insoliti nella loro copertina in tessuto grisaglia con fregi floreali Art Nouveau e medaglioni con foto di due deliziose donnine dallo sguardo ammaliatore…..

Album cartes postales anciennes
Album cartes postales anciennes

Tra i due album posiziono infine un bel porta ritratti in legno lavorato a traforo tipo pizzo con motivo di ciliegine, sempre in stile Art Nouveau, con la foto di una bimba che fa la prima Comunione…

Qua e là altri vecchi fiori in seta e velluto da modista, nastri e pizzi antichi; in alto appendo un bel centro a crochet con fiori in rilievo, potrebbe essere usato per creare una bella mantovana? La fantasia si può sbizzarrire, con questi vecchi pizzi si possono creare cose splendide…

Bordo crochet
Bordo crochet
CONDIVIDI
Articolo precedenteFlapper’s Boudoir style
Articolo successivoCollezione di cartoline antiche e cromo vittoriane
Raffaella Pritelli
Dalla mia passione per lo stile brocante francese, i tessuti antichi, i vecchi smalti francesi da cucina è nata dapprima una ricca collezione; poi nel 2007 ho deciso di trasformare questa mia passione in un’attività e così ho aperto la mia galleria dove propongo in vendita i frutti delle mie instancabili ricerche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here