La storia di questa collezione comincia circa 5 anni fa, quando T è entrata per la prima volta nella mia piccola galleria, attratta da una deliziosa vecchia caffettiera francese in smalto a fondo beige decorata da una rosellina dipinta a mano. Questo fu il suo primo acquisto e segnò l’inizio della sua bella collezione di oggetti in smalto da cucina d’epoca. Pian piano nel tempo tra noi è nata grande sintonia ed io l’ho aiutata ad arricchire sempre più questa collezione con nuovi pezzi interessanti e particolari.

T ha un animo romantico ed è attratta dai colori chiari, soprattutto il rosa, ricercatissimo da molti collezionisti di smalti a livello mondiale e piuttosto difficile da trovare, ma anche l’azzurro, il bianco, il verde chiaro….


Il filo conduttore della sua collezione è lo stesso che anima la mia instancabile ricerca: pezzi di ottima qualità e con decori raffinati ed una grande attenzione al gioco scenografico degli abbinamenti di colore e alla particolarità delle decorazioni; questi oggetti hanno davvero un’anima riescono a suscitare emozioni perchè fanno venire in mente atmosfere di giorni lontani in cui la cucina era il cuore della casa.

Tutte queste vecchie caffettiere, tegami, bilance da cucina, scatole per il sale e i fiammiferi, portamestoli, macinini da caffè, vecchi barattoli per le spezie sono stati accuratamente scelti uno ad uno e ricercati con pazienza per la loro capacità di creare un’armonia estetica, in un sottile gioco di affinità e di rimandi.
Ciò rende questa collezione davvero speciale e poetica.


Sono contenta che dalla mia ricerca di pezzi in smalto antichi interessanti per i loro decori, l’abbinamento dei colori e il loro stile possano nascere collezioni come questa!
Io sono infatti una ricercatrice instancabile, dopo diversi anni ancora riesco a stupirmi di fronte alla grazia e alla bellezza di questi oggetti, ed è proprio questo “stupore” che mi spinge a continuare a dargli la caccia! Ecco ad esempio alcune delle mie ultime interessanti scoperte, alcune magnifiche e rare caffettiere sui toni del rosa e del verde con decori eseguiti a mano, potrebbero diventare sicuramente i pezzi forti di una collezione di vecchi smalti francesi!

La prima a fondo rosa con rose e viole del pensiero dipinte a mano a smalto spesso è firmata dalla manifattura Japy; mentre la seconda è bellissima con le sue sfumature dal verde al rosa e la parte bianca centrale rifinita con lumeggiature dorate e dipinta a mano con motivo di grappolini d’uva; la terza più piccolina non ha più il coperchio, ma è stupenda nella sua tonalità di verde chiaro con il decoro di delicate roselline in rosa pallido!


Ugualmente splendida è anche questa vecchia fontanina lavamani con sfumature di rosa e di verde e decorata da un motivo di viole del pensiero; lo stesso disegno e colori lo troviamo anche sulla piccola brocca per l’acqua.


Ecco poi un’altra deliziosa brocca per acqua color burro con magnifico decoro in smalto spesso raffigurante un uccellino e grandi margherite in colori pastello ed un piatto-vassoio rotondo a fondo blu cobalto, anch’esso decorato da un uccellino e da fiorellini chiari ed una caffettiera a fondo rosa antico con decoro di violette, spighe di grano e farfalle prodotta dalla manifattura belga Saint Servais (Etoile P.E.N.)


Molto belli anche questi tre pezzi con sfumature azzurre: una brocca alta da toilette con decoro centrale di rose gialle e rosa su fascia bianca ed una caffettiera firmata dalla manifattura Japy con sfumatura azzurra e decoro centrale di palettina da pittore, piccolo paesaggio lacustre e fiori ed una bellissima caffettiera con filtro e decoro di violette e narcisi.


Ecco per finire una deliziosa serie di vasi da cucina per le spezie a base bianca con un decoro di ghirlandine di rose rosse e foglioline verdi, in splendide condizioni di conservazione può ancora essere usato e diventare protagonista in una cucina in stile retrò!

Canisters set roses garlands

 


Qui di seguito gli oggetti che ho elencato in questo post e che è possibile acquistare tramite il mio negozio su Etsy

Japy coffee pot landscape

Caffettiera smalto ROSE e Paesaggio AZZURRA Japy Francese antica

 

Splendida e rara caffettiera francese in smalto senza filtro, epoca primo ‘900.

 

 


Enameled fountain pansies green pink

 

Antica FONTANA smalto verde e ROSA VIOLE del pensiero dipinta a mano

Antica e rara fontanina lavamani francese in smalto, epoca primo ‘900, composta da un serbatoio per l’acqua e da un bacino.

 

 


Green coffee pot no lid

Antica CAFFETTIERA Francese BLU cobalto dipinta a mano con ROSE

Bellissima caffettiera francese in smalto senza filtro e senza coperchio, epoca primo ‘900, corpo oin una rara tonalità di verde chiaro, decorata a mano a smalto spesso con motivo uguale su ambo i lati raffigurante un bouquet di roselline in delicatissimi toni di rosa pallido, sono presenti filettature dorate.


Enameled coffee pot daffodils

CAFFETTIERA in SMALTO NARCISI e Violette dipinte a mano francese antica

Splendida caffettiera in smalto francese, databile primo ‘900, filtro alto con manico, modello chiamato “Cafetière Parisienne”, sfumata in azzurro e decorata a mano con la tecnica “main levée”.

 


Enameled pink coffee pot -Smalti francesi

Caffettiera smalto ROSA VIOLETTE Spighe & Farfalle dipinta a mano francese antica

Caffettiera francese in smalto senza filtro, epoca primo ‘900. Corpo in una tonalità di rosa antico e decoro dipinto a mano con smalto spesso raffigurante violette, spighe di grano e piccole farfalle, lo stesso decoro è presente anche sull’altro lato della caffettiera, il manico è rivettato, il versatoio scanalato, vi sono filettature dorate.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here