Come ho già scritto nei miei precedenti post “Come riconoscere i vecchi smalti francesi” e “Smalti francesi decoro ciliegie”, gli antichi oggetti in smalto da cucina mi affascinano moltissimo perchè mostrano una straordinaria qualità di esecuzione con una cura minuziosa per i più piccoli dettagli che può sembrare incredibile se si pensa che alla fine si tratta di oggetti di uso comune e quotidiano.

Proprio il contrasto tra la raffinata eleganza degli antichi smalti e l’umiltà del loro utilizzo contribuisce ad accrescerne il fascino, perchè evoca epoche passate in cui era considerato importante circondarsi in ogni momento di bellezza e ci regala un assaggio di quella particolare arte del vivere o “Joie de vivre” così tipicamente francese!

Esplorando il mondo degli antichi oggetti in smalto da cucina di origine francese non si può evitare di innamorarsi degli smalti in colore rosa, pink enamelware in inglese.

Nel campo degli smalti, il rosa è un colore piuttosto raro, si otteneva con l’ossido metallico “pourpre de Cassius”, dosato accuratamente per ottenere le diverse sfumature che potevano andare dal porpora, al carminio al rosa: ne nascevano caffettiere, bollitori, vasi per le spezie, brocche ed altri oggetti assolutamente meravigliosi.

 

Caffettiera francese antica in smalto rosa e verde

A volte erano oggetti che poi venivano dipinti a mano come ad esempio questa splendida caffettiera sfumata in rosa e verde decorata con ghirlande di roselline e abbellita da particolari dorati.

Caffettiera francese antica in smalto rosa e verde

Caffettiera francese antica smalto rosa e verde

Antica CAFFETTIERA smalto FRANCESE con ROSE sfumata Rosa e Verde

 

Manifattura “Emaillerie Luc”

Oppure venivano creati oggetti in tinta unita arricchiti poi con filettature dorate come ad esempio gli oggetti prodotti dalla manifattura Emaillerie Luc, fondata nel 1897 a Fourmies nel Nord della Francia, con marchio rappresentante un blasone oppure marchio con aquila.

Questa manifattura produsse durante gli anni ‘20 una splendida serie di oggetti smaltati in vari colori tra cui uno stupendo tono di rosa chiaro, ornati semplicemente da filettature dorate e caratterizzati da una lavorazione in rilievo che crea delle costolature sull’oggetto.

Nel catalogo del 1923 di questa manifattura troviamo immagini dei modelli in produzione: catini, brocche, scatole per sale e per fiammiferi, vasi per latte, bollitori, caffettiere di diverse grandezze, tegami, portamestoli ecc…

Nelle cucine arredate in stile romantico francese e in stile nordico questi oggetti in smalto rosa sono veramente meravigliosi, regalano un tocco di freschezza unito ad una raffinatezza squisita nella loro linea pura e nel perfetto bilanciamento dei colori rosa e oro.

Bellissimi oggetti in smalto rosa perfetti anche da abbinare alle vecchie ceramiche francesi, ad esempio alle antiche scodelle francesi per il caffè latte: permettono di creare meravigliose scenografie e quindi sono molto ricercati e amati dai collezionisti.

 

Set di vasi per spezie in smalto francese rosa

La serie di vasi in smalto per le spezie da cucina di colore rosa con filettature dorate e scritte in oro che vi presento è molto difficile da trovare, soprattutto se completa.

È composta da 6 vasi: Sucre, Cafè, Farine, Pates, Thè ed Epices, tutti provvisti di coperchio ed in condizioni molto buone.

Queste serie di vasi erano comuni in tutte le cucine francesi, servivano per contenere le spezie da usare in cucina, si tenevano in bella mostra su etageres, credenze, mensole e scaffali e spesso erano abbinate agli oggetti in smalto che componevano la serie, erano venduti in tutti i grandi magazzini parigini come ad esempio “Au Louvre”, “Au Bon Marchè”, “Au Printemps”, dove venivano dedicate intere aree e belle vetrine a queste serie in smalto, che spesso venivano regalate alle giovani spose.

Set di vasi per spezie in smalto francese-rosa

Set vasi per spezie in smalto francese rosaSerie di vasi per spezie smalto francese rosa con scritte oro, Emaillerie Luc, anni ’20 in vendita su Etsy

 

Bellissima serie di vasi per le spezie antichi in smalto rosa da esporre in una cucina che si ispira alle vecchie cucine francesi delle case parigine!
Questa serie dai colori delicati e raffinati si abbina stupendamente anche alle vecchie ceramiche francesi, come ad esempio le antiche scodelle da caffè latte epoca ‘800 dipinte a mano con roselline che ho presentato nelle foto insieme al piccolo scaffale da cucina in legno patinato.

Set vasi spezie smalto francese e tazze antiche

Antica tazza caffè latte francese fine ‘800 marcata Porcelain Opaque de Gien, dipinta a mano con rose rosa (tazza in alto) in vendita su Etsy

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here