Come ho già scritto nel mio precedente post “Antique French bowls” sono una cercatrice appassionata e collezionista di tazze da caffè latte francesi antiche, queste umili scodelle che un tempo erano presenti in tutte le cucine mi affascinano e non mi stancano mai!

Le diverse grandi manifatture francesi ne produssero tantissimi diversi modelli, da Sarreguemines – Digoin a Luneville, da Gien a Badonviller, Choisy Le Roi, St. Amand – Hamage, Vieillard Bordeaux e Creil Monterau per citarne solo alcune.

Ogni manifattura aveva le sue specialità, colori e motivi grafici, le tecniche decorative utilizzate andavano dalla decalcomania transfer, ai motivi dipinti a mano oppure realizzati con l’aiuto di stencil ed aerografo.

Gli stili ovviamente seguivano le mode dell’epoca e così attraverso queste antiche tazze francesi è possibile viaggiare nel tempo ed esplorare le tendenze decorative più amate.

Si possono trovare antiche tazze con decoro a motivi geometrici, altre con romantici fiori dipinti e a volte scritte in oro tipo “Souvenir”, “Amitiè” o nomi di persona.

Altre volte le vecchie tazze sono decorate con scene campestri, di paesaggi, animali della fattoria, mulini a vento, frutti oppure motivi in stile islamico, prodotti questi ultimi per il mercato delle colonie francesi del Nord Africa.

Gli antichi French bowls che vi presento oggi mi hanno particolarmente ispirato per i loro colori e le loro decorazioni, mi hanno fatto pensare ad una vecchia cucina in una casa di campagna in estate!

Il calore dell’estate ha fatto maturare le more ed altri frutti, così sono andata in campagna a raccogliere questi deliziosi frutti che adoro ed i colori della campagna estiva mi hanno ispirato nella scelta degli antique French bowls con cui “giocare” per creare delle composizioni!

Tazze da caffè latte francesi

Tra le vecchie tazze francesi che mi è capitato di trovare ultimamente mi hanno molto colpito in particolare due tazze decorate con tecnica stencil ed aerografo, il tema del decoro è la frutta!

 

Tazza da caffè latte St. Amand-Hamage con decorazione di more

Il primo splendido e raro antique French bowl che vi presento ha una stupenda patina antica, la vecchia ceramica ha assunto col tempo e l’uso un aspetto “tea stained”, cioè avendo assorbito i liquidi si è un pochino macchiata cambiando colore e prendendo sfumature più scure in alcuni punti.
Un cambiamento che le dona molto e la rende un pezzo unico e non imitabile!

Questa antica tazza francese è stata prodotta dalla manifattura St. Amand – Hamage, attiva nel Nord della Francia fin dal XVIII secolo.

Il decoro a mio parere è di una bellezza che toglie il fiato! Raffigura delle more di bosco in una tonalità di blu sfumato, con foglie verdi di sfondo. Questa antica tazza francese mi ha provocato una grande emozione quando ho avuto la fortuna di trovarla, forse dovuta al fatto che io fin da piccola ho sempre adorato le more di rovo, passando molti pomeriggi estivi a raccoglierle sfidando le spine e il fatto che le più belle e succose sono sempre quelle più in alto e fuori di portata!

Tazza da caffè latte con decoro more

Antica tazza caffè latte francese in ceramica decoro more a stencil e aerografo, marcato Hamage

 

Tazza da caffè latte con grappolini di ribes

Sullo stesso stile anche questa antica tazza da caffè latte francese con decoro raffigurante dei grappolini color rosso lampone, forse dei grappoli di ribes rosso oppure di uva?

Anche questa vecchia tazza è meravigliosamente “tea stained”, scusate se continuo ad usare questo termine in inglese ma lo trovo molto efficace per sintetizzare in due sole brevi parole l’aspetto che la patina del tempo dona a queste antiche ceramiche!

Questa antica tazza da caffè latte ha un bellissimo marchio a forma di blasone con delle torri e le lettere F P all’interno, è stato prodotto dalla manifattura Fenal – Pexonne (nella regione della Lorena) che poi confluì nella manifattura Badonviller.

Tazza da caffè latte con decoro ribes

Antica tazza caffè latte francese in ceramica decoro stencil ribes rosso o uva, marcato Fenal – Pexonne

 

Tazza da caffè latte Badonviller

I colori presenti in queste due stupende tazze con decoro di frutti mi hanno poi spinto a scegliere altre tazze antiche che si potessero abbinare per creare una decorazione interessante.
Ad esempio ecco questa deliziosa tazza da caffè latte francese con decoro di rondinelle realizzato con aerografo e stencil in toni di rosso lampone, marcata dalla manifattura Badonviller. La semplice decorazione con le piccole rondinelle rosse sparse su fondo bianco latte si abbina benissimo ai decori delle altre tazze!

Tazza da caffè latte con decoro rondini

Antica tazza caffè latte francese in ceramica sfumata in rosso decoro stencil rondini, marcato Badonviller in vendita su Etsy

 

Molto interessanti anche queste due antique french bowls con disegni sul verde, la prima è semplicemente adorabile, il disegno realizzato con stencil ed aerografo in toni di verde menta è ispirato ad un pizzo e ricopre tutta la tazza, il disegno è molto minuto e quindi adattissimo da abbinare ad altri antique french bowls con decorazioni più piene.

Tazza da caffè latte francese antica

Antica tazza caffè latte francese in ceramica sfumata in verde decoro stencil tipo pizzo

 

Tazze da caffè latte francesi antiche

 

Tazza da caffè latte francese Digoin stile “Orientaliste

La seconda tazza francese sul verde è marcata Digoin ed ha una interessante decorazione in stile islamico, rappresenta delle arcate arabeggianti, questo stile di decorazione è chiamato “Orientaliste”, come ho già spiegato nel mio precedente post “Smalti francesi in Bianco e Blu”, le ceramiche in questo stile venivano prodotte dalle manifatture francesi per il mercato delle colonie francesi del Nord Africa.

Tazza Digoin orientaliste

Antica tazza caffè latte francese in ceramica sfumata in verde decoro stencil, marcato Digoin

 

Tazza da caffè latte Faiencerie de Jemmapes

Ecco infine una bellissima tazza da caffè latte fine ‘800 prodotta dalla manifattura Belga Faiencerie de Jemmapes, è decorata con tecnica decalcomania, il decoro è in monocromia di blu e raffigura un fregio con tralci di uva, come tipico in questo genere di tazze il decoro è stato riprodotto anche nella parte interna della tazza, mi piace molto come questa tazza dal decoro raffinato si sposa con le altre antique french bowls dall’aspetto più rustico!

Tazza da caffè latte "Faincerie de Jemmapes"

Antica tazza caffè latte decoro transfer blu, grappoli d’uva, Faiencerie de Jemmapes fine 800

 

Tazze caffè latte francesi antiche

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here